Biodistretto della Valpolicella e Dintorni
  • Home
  • SOCI
  • Notizie
  • Formazione
  • Unisciti a Noi
  • Documenti Utili
  • Dicono di Noi
  • Contatti
  • Home
  • SOCI
  • Notizie
  • Formazione
  • Unisciti a Noi
  • Documenti Utili
  • Dicono di Noi
  • Contatti

NOTIZIE

SERGIO LONARDI - TOAROI Società Agricola Semplice

14/5/2020

0 Commenti

 
Sergio Lonardi, socio fondatore del Biodistretto della Valpolicella presenta le attività della sua azienda agricola
0 Commenti

COOPERAZIONE TRA SOCI DEL BIODISTRETTO

7/5/2020

0 Commenti

 
Foto
Marcello Vaona (Az. Ar. Novaia) e Giovanni Zampini (Az. Agr. Casa Mia) ci raccontano la loro cooperazione (nonostante il COVID-19).
0 Commenti

Alessandro Lanza di Vin & Organic Products

4/5/2020

0 Commenti

 
Il nostro amico e socio fondatore del nostro Biodistretto: Alessandro Lanza di Vin & Organic Products si presenta e ci racconta come vede il futuro dopo l'emergenza COVID-19
0 Commenti

GAL Baldo - Lessinia: Le schede dettagliate dei 4 bandi aperti

8/4/2020

0 Commenti

 
Foto
Sono 4 i bandi aperti e pubblicati dal GAL Baldo Lessinia nell’ambito del PSL 2014-2020 del GAL Baldo-Lessinia “IN.S.I.E.M.& 2020: INiziativa a Sostegno delle Imprese e dell’Economia Montana del Baldo & Lessinia”.

Per il dettaglio delle nuove schede: https://www.baldolessinia.it/2020/04/08/le-nuove-schede-dettagliate-dei-4-bandi-aperti/

0 Commenti

Regione Veneto - Aperti i termini per la presentazione di due misure: quello per aumento della biodiversità e quello per le indennità di compensazione l'azienda agricola in zona Montana

3/4/2020

0 Commenti

 
Foto
  1. Tipo di intervento 4.4.3
    Strutture funzionali all’incremento e valorizzazione della biodiversità naturalistica - Dotazioni necessarie al miglioramento della coesistenza tra le attività agricolo/zootecniche e fauna selvatica. L’intervento è finalizzato alla prevenzione dei danni recati alle produzioni agricole e zootecniche dalla fauna selvatica ed in particolare dai grandi carnivori, contribuendo così alla coesistenza delle diverse specie e alla salvaguardia della biodiversità.
    In via straordinaria, per tener conto della difficoltà della situazione generata dalle misure di contenimento al COVID-2019 disposte dai provvedimenti emergenziali susseguitisi dal 23 febbraio 2020, si correggono al Proposta n. 595 / 2020 Pagina 3 di 8 30 luglio 2020 i termini per la presentazione delle domande di aiuto a valere del tipo di intervento 4.4.3 del presente bando.
  2. Tipo d’intervento 13.1.1 Indennità compensativa in zona montana ll tipo d’intervento prevede l’erogazione di un’indennità intesa a compensare gli agricoltori dei costi aggiuntivi e della perdita di reddito derivanti dagli svantaggi che ostacolano la produzione agricola nella zone montane. Obiettivo generale è quello di favorire il mantenimento dell'attività agricola e di preservare l'ambiente, promuovendo pratiche agricole estensive ed ecocompatibili nelle zone montane.

Per prendere visione del documento originale, cliccate qui
0 Commenti

Ciclo di 5 webinar: Strategie innovative per ridurre l’utilizzo di fitofarmaci in vigneto

29/3/2020

0 Commenti

 
Foto
I mercati richiedono sempre più vini liberi da residui chimici.
Per ottenere questo risultato si possono adottare diverse strategie, ma non tutte sono ugualmente efficaci e non tutte sono accessibili anche alle piccole aziende.
In questo ciclo di formazione via webinar, Vinidea propono diverse strategie collaudate ed ammesse in agricoltura biologica, per migliorare la difesa del tuo vigneto.
In questo ciclo di formazione composto da 5 webinar ti mostriamo come difendere il tuo vigneto da Peronospora, Oidio e Botrite riducendo al minimo l’utilizzo di fitofarmaci di sintesi.

​Per ulteriori informazioni, incluso costo e programma delle 5 date del seminario: 
https://vinidea.jiolli.com/prodotto/ciclo-webinar-strategie-innovative-per-ridurre-utilizzo-di-fitofarmaci-in-vigneto/

​

0 Commenti

Nuovi prodotti “alternativi” per la difesa della vite - WEBINAR GRATUITO 19/03/2020

18/3/2020

0 Commenti

 
Foto
Webinar formativo gratutito: Giovedì 19 marzo ore 17.00

In questa occasione di formazione ONLINE si delineerà un quadro generale dei prodotti alternativi definendone tipologia e modalità d’azione (prodotti di origine naturale, microrganismi ed induttori di resistenza).

Il seminario tenuto dal Professor Rossi ha una trattazione scientifica neutrale

Ai partecipanti vengono riconosciuti 2 crediti formativi Assoenologi.

Il webinar è accessibile esclusivamente in diretta. 
                                              Clicca qui per iscriverti gratuitamente


​






0 Commenti

OPPORTUNITA' PER LE AZIENDE AGRICOLE ... ed anche per gli amici camperisti

6/3/2020

0 Commenti

 
Foto
Un’imprenditrice francese ha creato Agricamper Italia: pagando un abbonamento annuale, si può poi stare con la propria casa su ruote a costo zero in oltre cento agriturismi e cantine.

Fermandosi in una fattoria (sono un centinaio le strutture private che hanno già aderito) è possibile anche entrare in contatto con chi la vive, con i prodotti locali, con le bellezze nascoste della zona. Insomma: oltre a piazzare la propria casa su ruote, si può creare un rapporto con un’Italia che spesso è poco conosciuta.

Per maggiori informazioni: www.agricamper-italia.com

0 Commenti

Webinar di formazione: Agricoltura conservativa e gestione biologica dei terreni in ambienti mediterranei

6/3/2020

0 Commenti

 
Foto
L'agricoltura conservativa ha come obiettivo il miglioramento della fertilità fisica e biologica dei terreni (www.fao.org/conservation-agriculture/en/).

L'adozione di pratiche conservative nella gestione biologica richiede di cambiare approccio, in modo particolare nelle lavorazioni del terreno e nella progettazione delle rotazioni colturali.
L'utilizzo di colture di copertura - cover crop - pone inoltre ulteriori sfide in ambienti con disponibilità idrica limitata, in particolare durante il periodo estivo.

Nella presentazione verranno illustrate le prove condotte in Provenza dal gruppo di agricoltori biologici Agribio 04 (www.bio-provence.org) sulla gestione delle colture di copertura in ambiente mediterraneo.
Relatore: Mathieu MARGUERIE - Ingénieur Agronome grandes cultures, coordinateur
La presentazione è in francese con traduzione simultanea in italiano
Il webinar è programmato per venerdì 13 marzo alle ore 15.00, e avrà una durata complessiva di 2 ore.
Questo webinar è organizzato in collaborazione con AIAB Friuli Venezia Giulia. Contatta tecnici@aiab.fvg.it per accedere alla tariffa riservata agli associati AIAB FVG

​Le iscrizioni chiudono giovedì 12 marzo, o al raggiungimento del numero massimo di 40 partecipanti.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento clicca qui

0 Commenti

Coronavirus, per il 730 scadenza a settembre. Via alla lotteria degli scontrini

4/3/2020

0 Commenti

 
Foto
Non ha a che fare direttamente con l'agricoltura ed il biologico, ma crediamo siano comunque due notizie utili da divulgare

L'Agenzia delle Entrate ha comunicato le nuove date fissate dal decreto varato in questi giorni dal governo per fronteggiare l'emergenza contagio. Per la presentazione del 730, la proroga da luglio è fissata al 30 settembre. L'adempimento riguarda 20,5 milioni di contribuenti, 12,4 milioni di lavoratori dipendenti e 8,1 milioni di pensionati.

Sono stati quindi prorogati i termini di alcune scadenze fiscali in tutto il territorio nazionale: in particolare slitta dal 7 al 31 marzo 2020 il termine entro cui i sostituti di imposta devono trasmettere la Certificazione Unica e dal 28 febbraio al 31 marzo quello entro cui gli enti terzi devono inviare i dati utili per la dichiarazione precompilata. Viene anche prorogato al 5 maggio 2020 - dalla precedente data del 15 aprile - il giorno in cui sarà disponibile per i contribuenti la dichiarazione precompilata sul portale dell'Agenzia. Infine, passa dal 23 luglio al 30 settembre 2020 la scadenza per l'invio del 730 precompilato. Tra le altre scadenze, slittano dal 28 febbraio al 31 marzo le comunicazioni enti esterni (banche, assicurazioni, enti previdenziali, amministratori di condominio, università, asili nido e veterinari).

Partirà a luglio, invece, la lotteria degli scontrini, gioco messo a punto dal governo per cercare di ridurre l'evasione fiscale. Il meccanismo prevede due tipologie di lotteria: la prima è quella normale per chi paga con banconote e monetine, la seconda è la zero contanti per chi effettua gli acquisti cashless, che avrà i premi maggiori e vedrà la dea bendata baciare anche gli esercenti. La lotteria normale prevede una estrazione annuale da 1 milione e tre premi mensili da 30 mila euro. Quella senza cash ha invece un premio annuale da 5 milioni per l'acquirente e di 1 milione per l'esercente (tutti e due i premi legati allo stesso scontrino).
0 Commenti
<<Precedente
Avanti>>

    Archivi

    Marzo 2022
    Gennaio 2022
    Novembre 2021
    Gennaio 2021
    Novembre 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020

    Categorie

    Tutto
    Bandi
    Eventi
    Formazione
    OPPORTUNITA'
    SOCI

    Feed RSS

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.